Questo collegamento è
dedicato al mio gioco di ruolo preferito. Il
materiale è stato preso da varie fonti (libri,
manuali e siti piuttosto attendibili) e
riadattato, (ho cercato di citare quante più
fonti possibili). Rappresenta una panoramica del
mondo di Warhmmer, tuttavia si consiglia di
consultare i vari testi che forniscono
informazioni ben più dettagliate: |
Manuale Base - Eredi di
Sigmar - Armi e Armature - Bestiario del Vecchio
Mondo - Regni della Stregoneria - Tomo della
Corruzione - Cavalieri del Graal - Night's Dark
Masters (Guida dei Vampiri) - Realm of the Ice
Queen (Guida sul Kislev) - The WFRP Companion -
Tome Of Salvation |
Possono essere d'aiuto
anche i manuali del fantasy battle |
Regolamento di Warhammer
- Uominibestia - Bretonnia - Demoni del Caos -
Elfi Oscuri -Nani - Uniformi e Araldica
dell'Impero - Alti Elfi - Uomini Lucertola -
Regni degli Ogri - Orchi e Goblin - Skaven - Re
dei Sepolcri - Conti Vampiro - Guerrieri del
Caos - Elfi Silvani |
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Cos'è WARHAMMER:
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Warhammer è un gioco di ruolo la cui
ambientazione è sostanzialmente
un ibrido storico/fantasy. In sostanza il mondo
è il nostro all'incirca in epoca tardo
medievale, ma reinterpretato in chiave fantasy,
attingendo da tutte le ambientazioni più famose
(in particolare Tolkien, Howard e Moorcock, ma
anche altri generi e autori non proprio fantasy,
come lo steampunk, Lovecraft o Terry Gilliam).
La norma in Warhammer è prendere un evento o un
personaggio storico o mitologico "nostro" e
adattarlo, per cui l'Impero corrisponde al Sacro
Romano Impero, la Bretonnia è un misto della
Francia rinascimentale e del ciclo di re Artù, i
nani sono i nani di Tolkien con gli ebrei del
rinascimento, Sigmar è Conan al posto di gesù
cristo, gli orchi sono gli Unni e così via. |
Le altre caratteristiche importanti sono: |
- E' un mondo molto violento, gotico e "metal"
(gli autori di Warhammer sono tutti metallari
persi), per cui ci sono molte iniezioni di
tematiche hard rock ed heavy metal, come si può
vedere dalle immagini. C'è comunque molto
umorismo metallaro, per l'appunto, di cui gli
Orchi e Goblin sono l'esempio più famoso . |
- L'ambientazione si evolve "in tempo reale",
per cui il mondo e la storia si aggiornano con
gli anni e con i vari eventi dei molti giochi
legati a Warhammer, soprattutto il Fantasy
Battle. Quando Warhammer è nato (nel 1983) si
era nell'anno 2300 del gioco, all'epoca della
Grande Guerra contro il Caos (equivalente delle
grandi invasioni barbariche e della guerra dei
trent'anni). Oggi siamo nell'anno 2523
(corrispondente più o meno al nostro
Rinascimento), ed è appena finita un'altra
grande guerra contro il Caos. |
- Una caratteristica importante è che ogni cosa
che c'è in Warhammer ha una sua coerenza. Anche
i mostri e la magia hanno una spiegazione
"scientifica", e molti popoli (come i nani, o
gli Skaven) sono avanzati tecnologicamente
rispetto al medioevo (i nani hanno inventato il
motore a vapore e persino gli elicotteri, gli
Skaven hanno l'elettricità e la radio), ma il
tutto con un filo logico. E' un fantasy
"realistico", molto diverso dai soliti D&D e
compagnia bella. Questo significa tra l'altro
che cose tipo i paladini legali buoni, gli
anelli dei desideri e altre cose strampalate non
esistono, e che un drago può sterminare un
intero esercito, come è ovvio che sia. |
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Qui
Potete
scaricare l'intera cronologia ufficiale di
Warhammer, almeno per farvi un'idea precisa del
mondo. |
Qui:
C'è una bella mappa di tutto il mondo di
Warhammer, che naturalmente è molto simile al
nostro. |
Qui:
una mappa del Vecchio Mondo, cioè la zona dove
si svolgono la maggior parte delle avventure. |
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