Questo collegamento è dedicato al mio gioco di ruolo preferito. Il materiale è stato preso da varie fonti (libri, manuali e siti piuttosto attendibili)  e riadattato, (ho cercato di citare quante più fonti possibili). Rappresenta una panoramica del mondo di Warhmmer, tuttavia si consiglia di consultare i vari testi che forniscono informazioni ben più dettagliate:

Manuale Base - Eredi di Sigmar - Armi e Armature - Bestiario del Vecchio Mondo - Regni della Stregoneria - Tomo della Corruzione - Cavalieri del Graal - Night's Dark Masters (Guida dei Vampiri) - Realm of the Ice Queen (Guida sul Kislev) - The WFRP Companion - Tome Of Salvation

Possono essere d'aiuto anche i manuali del fantasy battle

Regolamento di Warhammer - Uominibestia - Bretonnia - Demoni del Caos - Elfi Oscuri -Nani - Uniformi e Araldica dell'Impero - Alti Elfi - Uomini Lucertola - Regni degli Ogri  - Orchi e Goblin - Skaven - Re dei Sepolcri - Conti Vampiro - Guerrieri del Caos - Elfi Silvani

 
Cos'è WARHAMMER:
Warhammer è un gioco di ruolo la cui ambientazione è sostanzialmente un ibrido storico/fantasy. In sostanza il mondo è il nostro all'incirca in epoca tardo medievale, ma reinterpretato in chiave fantasy, attingendo da tutte le ambientazioni più famose (in particolare Tolkien, Howard e Moorcock, ma anche altri generi e autori non proprio fantasy, come lo steampunk, Lovecraft o Terry Gilliam). La norma in Warhammer è prendere un evento o un personaggio storico o mitologico "nostro" e adattarlo, per cui l'Impero corrisponde al Sacro Romano Impero, la Bretonnia è un misto della Francia rinascimentale e del ciclo di re Artù, i nani sono i nani di Tolkien con gli ebrei del rinascimento, Sigmar è Conan al posto di gesù cristo, gli orchi sono gli Unni e così via.
Le altre caratteristiche importanti sono:
- E' un mondo molto violento, gotico e "metal" (gli autori di Warhammer sono tutti metallari persi), per cui ci sono molte iniezioni di tematiche hard rock ed heavy metal, come si può vedere dalle immagini. C'è comunque molto umorismo metallaro, per l'appunto, di cui gli Orchi e Goblin sono l'esempio più famoso .
- L'ambientazione si evolve "in tempo reale", per cui il mondo e la storia si aggiornano con gli anni e con i vari eventi dei molti giochi legati a Warhammer, soprattutto il Fantasy Battle. Quando Warhammer è nato (nel 1983) si era nell'anno 2300 del gioco, all'epoca della Grande Guerra contro il Caos (equivalente delle grandi invasioni barbariche e della guerra dei trent'anni). Oggi siamo nell'anno 2523 (corrispondente più o meno al nostro Rinascimento), ed è appena finita un'altra grande guerra contro il Caos.
- Una caratteristica importante è che ogni cosa che c'è in Warhammer ha una sua coerenza. Anche i mostri e la magia hanno una spiegazione "scientifica", e molti popoli (come i nani, o gli Skaven) sono avanzati tecnologicamente rispetto al medioevo (i nani hanno inventato il motore a vapore e persino gli elicotteri, gli Skaven hanno l'elettricità e la radio), ma il tutto con un filo logico. E' un fantasy "realistico", molto diverso dai soliti D&D e compagnia bella. Questo significa tra l'altro che cose tipo i paladini legali buoni, gli anelli dei desideri e altre cose strampalate non esistono, e che un drago può sterminare un intero esercito, come è ovvio che sia.
 
Qui Potete scaricare l'intera cronologia ufficiale di Warhammer, almeno per farvi un'idea precisa del mondo.
Qui: C'è una bella mappa di tutto il mondo di Warhammer, che naturalmente è molto simile al nostro.
Qui: una mappa del Vecchio Mondo, cioè la zona dove si svolgono la maggior parte delle avventure.
 
 
 
Ed ecco un video fatto da me

 

 
HOME